Botswana

Il Botswana è tutt’ora uno delle mete d’Africa meglio conservate, con un limitato numero di visitatori annuali, il che garantisce, enormi estensioni di savana, con una bassa densità di visitatori, la natura dunque, la fa ancora da padrone

Boerewors, la miglior salsiccia dell’Africa Australe.


” Il Botswana ti prendere, colpisce e rapisce con la forza della sua incredibile ed incontaminata natura selvaggia”

Cristiano Ceotto

Diario di viaggio

Nel maggio del 2014, ho preso parte ad un magnifico safari in camping nel cuore del Botswana Settentrionale, un emozionante avventura da Maun a Victoria Falls, attraversando parte della riserva Moremi, ed il parco Chobe, in due diverse aree, Savute e le rive del grande omonimo Fiume, che in questo tratto del suo corso, prima di buttarsi nello Zambezi, prende il nome di Chobe River.

Il Botswana è tutt’ora uno delle mete d’Africa meglio conservate, con un limitato numero di visitatori annuali, il che garantisce, enormi estensioni di savana, con una bassa densità di visitatori, la natura dunque, la fa ancora da padrone. Un’esperienza in wild camping, in queste zone incontaminate, può rivelarsi per certi aspetti, un’esperienza da brivido a tutte le ore del giorno. Passaggio di animali di vario genere nel campo, che viene allestito in zone dedicate, senza infrastrutture, tutto viene trasportato a bordo dei veicoli da Maun, tavoli, doccia, bagno, tende, generi alimentari per vari giorni, dato che non si troverà la cività per un lungo periodo, una volta lasciata Maun, non si incontrano veri e propri insediamenti umani, e si è sempre nel vivo dell’azione, fino al villaggio di Kachikau, molti kilometri più a nord.

Non era la mia prima esperienza in questo incredibile paese, ero alla terza, l’amore per il Botswana mi ha portato a tornarci e ritornare, per poterne ammirare i dettagli, il variare delle stagioni, dei profumi, dei colori, i differente comportamento animali, la decima visita doveva essere ad Aprile 2020, ma per ovvi motivi è stata rimandata ad un futuro, spero, più prossimo possibile! Con me oltre alle preparate guide c’erano anche tre ragazze svizzere, alla prima esperienza di safari, meno avvezze a certe avventure, ma comunque molto adattabili, e pronte a vivere certe esperienze.

Fin dai primi giorni, in Moremi Game Reserve, nei pressi del Fiume Khwai gli avvistamenti non sono mancati, Leopardo, Licaoni e leoni in primis, oltre alla moltitudine di magnifiche antilopi, quali il Kubu Maggiore, il Lichi Rosso, l’antilope nera e roana etc… Proprio mentre preparavamo il primo pranzo una volta allestito il campo, abbiamo sentito un gruppo di impala nei pressi del campo lanciare il loro inconfondibile richiamo d’allarme, montati in jeep per vedere che succedeva ci siamo ritrovati al cospetto di un magnifico leopardo maschio! Un esemplare stupendo!

La sera successiva, una iena faceva dopo una cena capatina al campo, incurante della mia presenza e della guida Kenny attorno al fuoco, alla ricerca degli avanzi della cena, dopo averci individuati se n’è andata, per poi tornare una volta andati in tenda a dormire.

Anche le colazioni non hanno mancato di emozioni, dopo una breve colazione, abbiamo avvistato i due bellissimi leoni maschi dominanti di quest’area della riserva, intenti a riposarsi al primo sole della mattina, dopo aver pattugliato per tutta la notte il loro territorio, come consuetudine di questi magnifici felini!

Anche Savute, con altri leoni e leopardi non ha mancato di regalare emozioni, ho avuto la fortuna di vedere ed attraversare l’omonimo Savute Channel, un piccolo fiume che parte dalle paludi di Linyanti, ma che ha sempre avuto uno scorrimento molto alterno e imprevedibile, rimanendo molti anni secco, per poi ricominciare a scorrere all’improvviso, grazie a piccoli movimenti tettonici che permettono, o meno al fiume di prendere vita. Negli ultimi anni, questa zona è stata protagonista di svariate riprese documentaristiche, African Fishing Leopard, Giant Killers, Savage Kindgom etc.. tutte girate dai ragazzi della Natural History Film Unit!

Tuttavia l’emozione più grande, come nei migliori film, è lasciata al finale, alle rive del fiume Chobe, durante un breve safari pomeridiano, avvistiamo 3 leonesse, intente a stalkerare un grosso bufalo solitario (tipico dei maschi di una certa età), provando un paio di attacchi senza successo. Dopo essere stati un’ora abbondante con loro, decidiamo di rientrare verso il campo, avvistando, lungo il tragitto, un altro bufalo solitario, che ha dimostrato, approcciando la zona del nostro campo, molto nervosismo, tornando immediatamente sui suoi passi. Insospettita la nostra guida decide di effettuare un pò di giri del campo a bordo della jeep prima di smontare, ed a ragion veduta, un grande leone maschio se ne stava comodamente in relax  nei pressi della piazzola! Il nostro menù previsto per cena, vista l’ultima serata in prima di lasciare il bush del Botswana, era una bella grigliata per festeggiare! Con un nuovo commensale di questo calibro sarebbe stata una buona idea? Le Boerewors e deliziose bistecche di manzo, avrebbero forse reso ancora più audace questo bellissimo felino? Su succerimento degli agitatissimi babbuini presenti sugli alberi in costante allarme, degli impala e dei ruggiti di richiamo del leone, abbiamo alla fine optato per una veloce insalata e di andare all’interno della sicura tenda! La gragliata aveva tempo per essere consumata in tranquillità la sera successiva nei pressi delle stupende Victoria Falls.

Programma

1° Giorno: Italia – Scalo internazionale – Johannesburg

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Johannesburg. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno: Johannesburg – Maun

Arrivo a Johannesburg in prima mattinata e proseguimento con volo riservato diretto a Maun. Arrivo e trasferimento libero al campeggio selezionato; nel tardo pomeriggio incontro con la guida ed il resto del gruppo.

Pernottamento: 1 notte in campeggio attrezzato

Pasti inclusi: 1 colazione

3°/4° Giorno: Maun – Moremi Game Reserve

Si entra nella Moremi Game Reserve formata da praterie, pianure alluvionali, foreste, lagune e corsi d’acqua popolati da una fauna numerosa di mammiferi (numerosi i felini) così come di anfibi e uccelli. Questa riserva ricopre circa il 30% del territorio del delta e fu costituita nel 1963 per proteggerne l’incredibile patrimonio faunistico. Nella riserva sono previsti emozionanti safari in fuoristrada. Safari pomeridiani e mattutini nella riserva, accompagnati dalle proprie guide.

Pernottamento: 2 notti in campeggio allestito al momento ‘wild camping’

Pasti inclusi: 2 colazioni; 2 pranzi; 2 cene

5°/6° Giorno: Savuti

Dopo la colazione partenza verso l’area di Savuti, lasciando la riserva Moremi per entrare nel Chobe National Park dal gate di Mababe, safari in corso di viaggio ed arrivo al campo verso l’ora di pranzo. Partenza nel pomeriggio per un primo safari nella zona, potendo ammirare il Savute Channel e le Marshes, unica fonte d’acqua della zona nell’arco di 70Km, che attirano grandi mandrie di elefanti (breeding heards) e molti predatori, in particolare leoni e leopardi. L’area è caratterizzata inoltre, dalla presenza di colline granitiche che la punteggiano, le più famose Leopard Rock e Bushman Painting Rock.

Pernottamento: 2 notti in campeggio allestito al momento ‘wild camping’

Pasti inclusi: 2 colazioni; 2 pranzi; 2 cene

7°/ 8° Giorno: Chobe National Park

Continuando in direzione est si entra nel Chobe National Park. Il fiume che dà il nome al parco delimita il confine settentrionale attraendo alcune delle più grandi mandrie di elefanti in Africa. Al mattino presto è previsto un safari in fuoristrada per avvistare gli animali della savana. Si ritorna al campo per uno spuntino. Nel tardo pomeriggio è prevista una escursione in barca al tramonto sul fiume Chobe durante la quale è possibile ammirare da vicino decine di elefanti ed ippopotami.

Pernottamento: 1 notte in campeggio allestito al momento ‘wild camping ’- 1 notte in campeggio attrezzato

Pasti inclusi: 2 colazioni; 2 pranzi; 1 cena (è esclusa quella della 13° notte)

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Johannesburg. Pasti e pernottamento a bordo.

9°/10° Giorno: Victoria Falls – Livingstone

Dopo colazione e partenza alla volta delle Victoria Falls, un autentico spettacolo della natura. Sistemazione in campo per due notti lungo il fiume Zambesi vicino alla città di Livingstone. Oltre alla scoperta di questo splendido ecosistema è possibile svolgere alcune attività facoltative come canoa, bungee jumping, rafting o sorvolare le cascate in elicottero.

Pernottamento: 2 notti in chalet con servizi privatiPasti inclusi: 2 colazioni

11° Giorno: Livingstone – Johannesburg – Scalo internazionale

Dopo la prima colazione trasferimento libero all’aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro diretto a Johannesburg. Arrivo e partenza per l’Italia con volo di linea di rientro prescelto. Pasti e pernottamento a bordo.

12° Giorno: Italia

Arrivo all’aeroporto europeo dove è previsto lo scalo e successivo proseguimento per l’Italia per l’aeroporto di partenza.

Galleria


Ricetta abbinata

Boerewors